lunedì 13 febbraio 2012

Tortine S. Valentino

Ciao a tutti,
                     ho pensato a delle tortine deliziose da preparare per S. Valentino.

Queste qui a fianco sono le mie... non ho la tasca da pasticcere forse si vede;))
A voi la ricetta:
Ingredienti:

  • Farina "00" 200 gr.
  • Farina di grano duro tipo fine: 100 gr.
  • yogurt intero naturale 150 gr.
  • zucchero 150 gr.
  • burro 150 gr.
  • uova medie 3
  • vanillina 1 bs
  • lievito 1 bs
  • mandorle a filetti 30 gr.
  • canditi o cioccolato fondente in pezzetti o uvetta
  • sale
  • cioccolato da copertura 
  • pirottini da forno 20      
In una ciotola lavorate a spuma le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina.
Quando il composto sarà gonfio e bianco, unite lo yogurt e il burro liquefatto, mi raccomando liquido perché diventa grumoso. Lavorate ancora.
Unite le due farine e il lievito setacciando il tutto. Mescolate e poi aggiungete canditi e mandorle, io ho tritato il cioccolato fondente al posto dei canditi perché a me non piacciono. 
Disponete i pirottini in una teglia, tenendoli separati , e riempiteli per metà del composto. 
Cuocete nel forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti, fate la prova dello stuzzicadenti. 
Sciogliete il cioccolato da copertura a bagnomaria, e dopo averlo versato in una tasca da pasticcere, munita di una piccola bocchetta per scrivere, io non ce l'ho ho fatto dei coni con la carta da forno, fate cadere sulle tortine ormai fredde dei fili di cioccolato.
Lasciare asciugare e servite...


Buon appetito!
Anna

1 commento:

  1. Gnam gnam,
    sono senz'altro deliziosi.
    Il fatto è che in casa mia siamo tutti molto golosi e bisogna darci una regolata.
    Mi piacerebbe farli.
    Che ne dici di fare la versione rossa per S. Valentino ?
    Con cuori rossi di gelatina sopra e canditi dentro al posto della cioccolato?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...