giovedì 17 gennaio 2013

Crostata di albicocche a modo mio

Ciao a tutti,
                    oggi mia figlia grande ha invitato a casa delle sue compagne  per studiare, e ovviamente mi chiede di preparare qualcosa di buono sia per il pranzo che per la merenda...

... ho così pensato di cercare tra le mie ricette, quella della crostata. Siccome era un'eternità che non la facevo e di ricette ne ho più di una non mi ricordavo quale fosse la migliore...
... poi, come è nella mia indole, faccio a modo mio.^_^

Ingredienti:

125 gr. zucchero
1 tuorlo
150 gr. di burro ammorbidito: non scaldatelo ma tiratelo fuori dal frigo per tempo... altrimenti l'impasto diventa unto!
250 gr. farina
latte q.b.
1 cucchiaino di lievito
sale
marmellata di albicocche

Procedimento:

- Mescolare lo zucchero con il tuorlo
- poi aggiungere il burro ammorbidito, la farina e lavorarlo, io uso le mie manine per impastare, penso che le mani siano l'impastatore migliore per eccellenza
- aggiungere delle gocce di latte se l'impasto è troppo secco
- sale, un pizzico
- lievito... e lavoratelo con amore

- lasciate da parte un pò di impasto per le strisce per ricoprire la crostata.
- stendetela in una teglia e farcitela con la marmellata
- mettete le strisce di pasta
- infornate a 180/200° per 35 minuti, controllatela per verificare la cottura.

Buon appetito!!
P.s. E' finita subito
Eccola prima che la divorassero


Anna

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...