lunedì 6 febbraio 2012

Effetto ceramica con la paste polimeriche - fimo liquid troppo denso

Ciao a tutti,

                    in questo periodo mi sto concentrando sulla tecnica dell'effetto ceramica con le paste polimeriche, in particolare uso il kato. Tutti questi esperimenti con il fimo liquid li sto facendo per il lavoro per la prima comunione di mio figlio...

Ho praticamente lavorato ore per preparare la sagoma, cuocerla e passarci sopra il fimo liquid mescolato con i pigmenti colorati per poi non ottenere il risultato e dover buttare via tutto.
Mi sono chiesta dov'é che sbaglio?
Forse la cottura, la miscela con il fimo liquid... invece è proprio il fimo liquid che si è addensato troppo con il tempo, pur chiudendolo con attenzione.

Non ho trovato nulla sul web in proposito, a parte un tutorial giapponese dove spiegava di aggiungere acqua calda, ho provato anche quello, almeno per far rinvenire il liquid! Niente da fare.
Mi sono detta, oggi è proprio una giornata no, capita, dai Anna non te la prendere... poi sento una vocina che mi dice:"molli di già???". No, non posso eppure una soluzione ci deve  pur essere...

...così ho pensato alla pittura ad olio, è tanto che non uso i miei vecchi tubetti nascosti nel mobile.

Così ho cominciato a colorare il ciondolino con il pennellino, e mi sono dimenticata che poi per pulirlo ci vuole l'essenza di trementina così ho rovinato il pennellino liner per il country painting, ma andiamo avanti, il risultato non mi soddisfaceva così ho preso un panno e via tutto...


Questo è il risultato.

Forse da un errore o da qualcosa che non va viene fuori qualcosa di nuovo, di diverso e che in fondo piace.

Tutto torna... anche i sacchettini sono dipinti.

Ora aspetto che si asciughi per vedere il risultato...

A presto
Anna


2 commenti:

  1. Purtroppo non mi intendo di fimo,per poterti dare dei consigli, perchè non cerchi un blog dove lo lavorano, poi scrivi all'autore ?
    Comunque a me pare,cosi' dipinto, un buon risultato
    E' lucido ? Vorresti usare il tema dei fiori con le bomboniere ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho già fatto ricerche ma per ora non ho trovato nulla. Non è lucido è la pittura ad olio fresca che lo rende lucido infatti aspetto che si asciughi per vedere il risultato. Il fiore non è il tema delle mie bomboniere, per non sprecare kato, tempo di cottura e fimo liquid ho scelto un disegno più piccolo. Grazie mille.
      Anna

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...